Pet therapy biocentrica integrata © (Interventi Assistiti con l'Animale)

Come è nato il metodo

Una premessa

La mia formazione in "umana" in Counseling, Coaching e Mediazione Culturale ed Interculturale, il fatto  che mi sia messa completamente in discussione, che abbia imparato a riconoscermi e conoscermi, unitamente alla mia esperienza lavorativa, nella fase precedente il mio avvicinamento al mondo degli interventi assistiti con l'animale, mi hanno portato a considerare la persona come un universo unico, ricco di potenzialità e  appassionante per me.

Il mio lavoro è basato sulla ricerca nella persona del suo centro vitale, di quell'energia che mette in movimento e che trasforma, che smuove, che stimola e  che porta al cambiamento. 

Biocentrismo

La mia tecnica di lavoro si ispira al Biocentrismo,  una filosofia secondo cui l'umano è solo uno dei tanti elementi dell'universo e tutte le altre forme di vita hanno uguale dignità e sono meritevoli di rispetto.

In particolare riconosco all'eterospecifico lo stesso diritto di esprimersi con autonomia,  rispettandolo in tutte le sue caratteristiche.

Ho fiducia nei miei cani e sono certa che la loro presenza porta un alto valore e contenuto relazionale e quindi sono fondamentali per il fruitore, per il suo  cambiamento, per il suo sviluppo e la sua crescita.

Sono in ascolto costante del cane, che  diviene il mio Maestro e mio ispiratore nella relazione.

 

Gli altri miei Maestri che ringrazio pubblicamente sono:

Simone Migliorati e Stefano Cortinovis del centro Italiano di Consulenza Relazionale BAU per avermi fatto scoprire e approfondire il  mondo affascinante della relazione assistita

 GianMarco Carenzi Direttore Scientifico di Oceanosintesi, che mi ha formata e mi ha passato competenze facendomi fare un percorso di scoperta di me unico e irripetibile.

E naturalmente ringrazio tutti i miei  compagni di viaggio e di vita passati, presenti e futuri, con la coda e senza coda.

 

Il metodo "Pet Therapy Biocentrica Integrata© " è un marchio registrato.


IAA Interventi Assistiti con l'Animale

Svolgo Attività Assistita come Coadiutore ed anche come Responsabile di attività, con i miei due cani coterapeuti: Zoe e Napo, con la supervisione di un Veterinario esperto in IAA, nel rispetto delle Linee Guida Nazionali, rivolgendomi a gruppi o a singole persone, all'interno di strutture, scuole, case di cura o a domicilio, dedicandomi a persone che non potendo avere un cane, sentono il bisogno della sua presenza, percependola come terapeutica e fonte di benessere.

Le attività assistite con l'animale (AAA) prevedono sempre la redazione di un progetto, condiviso con la committenza, nel quale sono determinati gli obiettivi a breve e lungo termine,la metodologia di lavoro prevista,  la durata, il tipo di monitor aggio messo in atto e la tipologia di restituzione che normalmente avviene attravero un documento scritto.

 

In generale la durata di ogni incontro è di circa un'ora.

 

I costi dipendono dalla tipologia di intervento, se destinati a singoli o gruppi,  e sono compresi tra i 30 e i 55 Euro/ora, in relazione anche alle distanze da percorrere.

Opero come libera professionista ai sensi della L. 4/2013.

 

 

EmBAUerment ©

"Animal-assisted therapy can be beneficial to the counselling process (Gammonley, et al., 2000)"

 

Il coaching e il counseling assistito con il cane negli incontri individuali.

 

Il cane è portatore di allegria e divertimento, parlare rivolgendo l'attenzione al  cane mentre il professionista ascolta, consente di assolvere una funzione di allontanamento da sè e consentire al cliente di portare contenuti più spontanei e meno controllati dalla mente, raggiungendo più facilmente il focus. La presenza del cane facilita la costruzione di un legame di fiducia tra il professionista e il cliente. Il cane intercetta e accompagna la curva energetico-emozionale del cliente interagendo, integrandosi e facendogli percepire una presenza accogliente e una base sicura. 

 

Il coaching e il counseling di gruppo assistito con il cane 

 

Lavorando in gruppo, il metodo è basato sulle life skills individuate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità  (1993) e sulla zooantropologia, con l'obiettivo di :

-  riconoscere le proprie emozioni
-  accettarle e gestirle
- imparare cosa significa empatia e perché è importante
- conoscere i concetti base  della comunicazione efficace
- conoscere i concetti del senso critico e del problem solving e come utilizzare la propria creatività

 

Il metodo  EmBAUerment © è un marchio registrato

BAUlettura© - BAUllismo©

BAULETTURA©

 

Si tratta di un progetto rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie che prevede la lettura alla presenza del cane di testi ma anche lettura di modalità comportamentali e relazionali.
Il progetto consente da un lato di agevolare i ragazzi con problemi nella lettura (ad es. con DSA) in un contesto giocoso e sciogliere le tensioni provocate dalla paura del giudizio, facilita l'inclusione nel gruppo ed è possibile svolgerlo in francese e inglese. I giovani sono successivamente invitati a realizzare un lavoro creativo (scrittura o altro) che diventa a sua volta un nuovo testo o un'opera da "leggere" al gruppo, diventando testimoni per un nuovo gruppo da inserire.

 

PROGETTO BAULLISMO   è rivolto agli studenti della scuola elementare e primo anno delle scuole medie. E' concepito per imparare a conoscere le dinamiche relazionali che nascono quando si è in gruppo ed è per questo che è molto utile in ottica preventiva. Si articola su cinque incontri:
- conoscenza di sé come individualità
- conoscenza di sé come membro del branco
- conoscenza dell'altro come membro del branco
- conoscenza del branco come unità
- quinto incontro: ci raccontiamo: chiavi di lettura dell'esperienza

 

Baulettura© e Baullismo© sono marchi registrati. Solo operatori  formati,  autorizzati ed iscritti ad apposito registro possono propore questi metodi.

 


Vuoi saperne di più? Contattami:

info@silviapadulazzi.eu

tel. 3485143106

mi trovi anche su Facebook